Warning: Constant WP_DEBUG already defined in /web/htdocs/www.greenpage.it/home/wp-config.php on line 82

Deprecated: Creation of dynamic property Accesspress_Mag_Welcome::$actions_req is deprecated in /web/htdocs/www.greenpage.it/home/wp-content/themes/vmag/inc/welcome/welcome.php on line 30
BioPasta, dal Sannio la pasta ad alta digeribilità – Greenpage – un mondo ecosostenibile
Home > Mangiare > Prodotti biologici > BioPasta, dal Sannio la pasta ad alta digeribilità

BioPasta, dal Sannio la pasta ad alta digeribilità

Nel Sannio si produce da sempre ottima pasta. La ricerca scientifica targata UniSannio produce una pasta sannita che oltre ad essere buona e ad essere utilizzata da grandi cuochi, come Peppe Zullo e agriturismo di Fiore, fa anche bene all’organismo umano e all’ambiente in cui è prodotta. Da un progetto di ricerca coordinato dal Prof. Ettore Varricchio del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio nasce la BioPasta.

Il progetto, finanziato dal Gal Alto Tammaro (nell’ambito del PSL Strategia di Sviluppo Locale, PSR Campania 2007- 2013 misura 124) ha messo in piedi una rete di produttori sanniti che vanno dalla produzione biologica alla produzione di pasta fresca e secca. La BioPasta, ad alta digeribilità, è una pasta integrale di grano ‘’Saragolla” (grano antico) con semole ottenute da molini a pietra, questa pasta, oltre ad  importanti valori nutrizionali contiene quantità significative di molecole ad effetto benefico (qualità funzionale).

In particolare, la presenza di fibre solubili ad alto valore biologico (come i betaglucani), di cui è stato accertato l’effetto positivo combinato a livello intestinale riducendo l’assorbimento di colesterolo e a livello epatico riducendone la sintesi. Lo studio, inoltre, ha stimolato il ricordo delle produzioni da forno che fino allo scorso secolo si basavano soprattutto sull’utilizzo di semole e farine di grani autoctoni, come la Saragolla.

Negli ultimi tempi, con la condotta Slow Food di Benevento e con Erasmo Timoteo, referente regionale della Comunità del Cibo, l’Università del Sannio di Benevento ha avviato la valorizzazione dei processi di produzione e dei prodotti da forno stimolando una filiera produttiva a basso impatto ambientale. La BioPasta ha anche un importante funzione sociale, su impulso del dott. Luigi Coppola, responsabile dell’Unità Operativa di Nutrizione e Dietetica dell’Azienda Ospedaliera Gaetano Rummo di Benevento, si è avviato uno studio sperimentale in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie. Quattro laureande della Laurea Magistrale in Biologia seguite dai tutor Varricchio e Coppola, studieranno gli effetti sul metabolismo umano di questa pasta su pazienti reclutati per la sperimentazione.

Salvatore Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *