Warning: Constant WP_DEBUG already defined in /web/htdocs/www.greenpage.it/home/wp-config.php on line 82

Deprecated: Creation of dynamic property Accesspress_Mag_Welcome::$actions_req is deprecated in /web/htdocs/www.greenpage.it/home/wp-content/themes/vmag/inc/welcome/welcome.php on line 30
Pizza n’coppa a teula – Greenpage – un mondo ecosostenibile
Home > Mangiare > Le nostre ricette > Pizza n’coppa a teula

Pizza n’coppa a teula

pizza ncoppa a teula

San Lorenzello e la ‘pizza n’coppa a teula’Pressappoco dal 1800 le massaie laurentine preparano la ‘pizza n’coppa a teula’ così chiamata perchĂ© cotta sul fuoco in un piatto di terracotta. Arieggia nell’aria un buon odore di finocchietto selvatico che si sprigiona attraverso i vapori della cottura della pizza fatta con farina di granoturco… Tutt’altro che da nouvelle cousine la preparazione di questa antica caratteristica ricetta, ancora oggi preparata nel centro titernino e dintorni.

E’ la farina di granoturco che conferisce corposità all’impasto, incorporati i ciccioli di maiale, un pizzico di sale ed il finocchietto, il tutto impastato con dell’acqua e cotto rigorosamente su ardente tegola, piatto di terracotta realizzato a mano dai maestri ceramisti del luogo. Una colazione fumante e assai speciale, come vuole la tradizione della gastronomia povera contadina.

INGREDIENTI 1 Kg di farina di granoturco ciccioli di maiale q.b. sale q.b. acqua finocchietto selvatico

Fonte: ricatta popolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *