Warning: Constant WP_DEBUG already defined in /web/htdocs/www.greenpage.it/home/wp-config.php on line 82

Deprecated: Creation of dynamic property Accesspress_Mag_Welcome::$actions_req is deprecated in /web/htdocs/www.greenpage.it/home/wp-content/themes/vmag/inc/welcome/welcome.php on line 30
Uovo vegano: arriva quello con gel e farine di legumi – Greenpage – un mondo ecosostenibile
Home > Mangiare > Prodotti biologici > Uovo vegano: arriva quello con gel e farine di legumi

Uovo vegano: arriva quello con gel e farine di legumi

È stato inventato l’uovo vegano. Brevettato dall’Università di Udine, è composto da gel e farine di legumi. Alla messa a punto di questo prodotto alimentare hanno contribuito quattro studentesse, che sono riuscite a realizzare un uovo dall’aspetto molto simile a quello classico di gallina bollito.

Gli ingredienti utilizzati per la sua composizione sono di esclusiva provenienza vegetale e quindi completamente adattabili all’alimentazione di chi segue una dieta che esclude prodotti di origine animale. L’uovo vegano può essere mangiato anche da chi soffre di celiachia o di colesterolo alto, perché non contiene glutine né grassi.

Le studentesse che l’hanno inventato sono iscritte alla laurea specialistica in Scienze e Tecnologie Alimentari e ora stanno studiando un piano per coinvolgere soprattutto i negozi specializzati, in modo che l’uovo di origine veg possa trovare un’ampia commercializzazione.

Si tenterà di interessare soprattutto le piccole aziende specializzate nella produzione di cibo vegano e l’obiettivo è quello di soddisfare la sempre crescente domanda di prodotti di questo tipo. Le inventrici hanno spiegato che è stato necessario ricorrere a molte prove, prima di giungere alla versione definitiva.

Fra gli ingredienti dell’uovo vegano anche oli vegetali e un sale speciale, che rendono bene la consistenza e il gusto del prodotto. Quest’ultimo ha caratteristiche così specifiche, che potrebbero portarlo anche ad aprire la strada per il brevetto.

Gianluca Rini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *