Warning: Constant WP_DEBUG already defined in /web/htdocs/www.greenpage.it/home/wp-config.php on line 82

Deprecated: Creation of dynamic property Accesspress_Mag_Welcome::$actions_req is deprecated in /web/htdocs/www.greenpage.it/home/wp-content/themes/vmag/inc/welcome/welcome.php on line 30
Casa fresca senza condizionatore: come fare – Greenpage – un mondo ecosostenibile
Home > Tecnologia > Energie alternative > Casa fresca senza condizionatore: come fare

Casa fresca senza condizionatore: come fare

Quando ci troviamo a fronteggiare certe giornate di afa soffocante tutti i buoni principi di risparmio economico ed energetico rischiano di venire meno. La tentazione di acquistare immediatamente un condizionatore è davvero forte. Rinfrescare la propria casa in modo naturale è però possibile e crea condizioni meno traumatiche per il nostro organismo.

Chi ce l’ha può utilizzare un ventilatore, che al contrario di quanto possa sembrare non rinfresca l’aria, ma rinfresca noi grazie all’evaporazione del sudore dalla nostra pelle. Consuma 15 volte meno rispetto ad un normale condizionatore, ma se si vuole rinunciare completamente alla tecnologia bisogna seguire alcune regole.

Come prima cosa è essenziale tenere quanto più chiuse possibili, durante le ore più calde della giornata, tapparelle, finestre e porte che danno all’esterno. Nelle prime ore del mattino e alla sera invece, aprirle permetterà ricambio d’aria e l’entrata di aria fresca in casa.

Per proteggere porte e finestre, specialmente dal lato della casa più esposto al sole possono essere utili delle tende da esterno o, se si ha un giardino o un terrazzo, una funzione importante possono svolgere alberi. Utili in questo senso anche piante come ad esempio i rampicanti, che allo stesso tempo contribuiscono a creare anche all’esterno delle zone di ombra in cui poter trovare sollievo dalla calura.

Le attività domestiche che producono calore e vapore vanno evitate, almeno durante le ore centrali. Meglio consumare cibi freschi e crudi, che idratano di più e danno una sensazione di maggiore freschezza. Da evitare l’accensione di forno o fornelli, che può aumentare la temperatura interna dell’abitazione di qualche grado.

Altre fonti di calore interno che vanno evitate sono le luci, soprattutto se le lampadine sono a incandescenza. Meglio quindi passare a quelle a basso consumo o ancora meglio a quelle a LED, da usare comunque per il piĂą breve tempo possibile.

Chi ha piani sotterranei come la taverna è avvantaggiato, in quando l’aria calda tende sempre a salire. Anche nelle giornate più afose sarà quindi possibile trovare un po’ di sollievo ed è comunque preferibile sempre rimanere ai piani più bassi.

I materiali all’esterno della casa vanno scelti con cura: cemento, roccia o mattoni esposti al sole mantengono il calore per lungo tempo e a contatto con le mura di casa sono poi in grado di trasmettere all’interno tutto il calore assorbito dall’esterno. Sarà quindi ancora più difficile raffrescare l’aria.

Un intervento permanente e risolutivo può essere la coibentazione dell’edificio: l’isolamento del tetto e delle pareti più esposte può fare veramente la differenza e anche per quest’anno si può usufruire del 65% di detrazione fiscale in quanto lavori di efficientamento energetico.

Per chi deve costruire può essere valutata l’opzione dell’impianto radiale a pavimento. Una serie di tubi in gomma posti sotto il pavimento, che in inverno riscaldano dando un buon confort, oltre a un grande risparmio energetico, e che può prevedere all’interno dei tubi il passaggio di acqua fredda in estate con il relativo raffrescamento dell’ambiente.

 

Rossana Andreato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *