Warning: Constant WP_DEBUG already defined in /web/htdocs/www.greenpage.it/home/wp-config.php on line 82

Deprecated: Creation of dynamic property Accesspress_Mag_Welcome::$actions_req is deprecated in /web/htdocs/www.greenpage.it/home/wp-content/themes/vmag/inc/welcome/welcome.php on line 30
I giovani artigiani autistici che creano mobili e accessori sostenibili – Greenpage – un mondo ecosostenibile
Home > Casa design > Arredamento > I giovani artigiani autistici che creano mobili e accessori sostenibili

I giovani artigiani autistici che creano mobili e accessori sostenibili

artigianato autistico

A sfruttare al meglio tutte le potenzialità manuali e la creatività dei ragazzi autistici. Ci pensa Maacraft, un laboratorio sociale nel quale le persone hanno la possibilità di diventare a tutti gli effetti artigiani e creare mobili in stile sostenibile (si utilizzano infatti solo materiali di origine naturale).

Le persone autistiche, aiutate da designer di professione, realizzano articoli per la casa di alta qualitĂ : sgabelli, tavoli e scatole di legno, pouf, ciotole e cestini di salice oltre a graziose casette in legno per uccellini. Piccoli ma utili oggetti che riescono a fondere design contemporaneo, produzione socialmente utile e sostenibilitĂ .

Tra l’altro il laboratorio non ha scopo di lucro e tutti i proventi vanno a supportare la Miskolc Autism Foundation, un’organizzazione che fornisce centri diurni e residenziali, programmi di arte e tanti altri servizi e risorse per migliorare la vita delle persone autistiche.

Il laboratorio sociale Maacraft, che ha sede a Miskolc, in Ungheria, si serve di una terapia di riabilitazione sperimentale di tipo occupazionale. Il tutto si svolge in un ambiente protettivo e favorevole per i ragazzi, le modalitĂ  di lavoro sono flessibili e le attivitĂ  vengono pensate su misura per le diverse capacitĂ  e predisposizioni dei singoli partecipanti che in questo modo sviluppano anche abilitĂ  sociali e fisiche oltre che emotive.

Grazie a questo laboratorio si creano oggetti dal design accattivante e allo stesso tempo si fornisce opportunitĂ  di lavoro alle persone che rientrano nello spettro autistico.

Un bellissimo progetto non trovate? Se volete contribuire, date un’occhiata allo shop on-line, sono previste anche le spedizioni internazionali!

Autore: Francesca Biagioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *