Warning: Constant WP_DEBUG already defined in /web/htdocs/www.greenpage.it/home/wp-config.php on line 82

Deprecated: Creation of dynamic property Accesspress_Mag_Welcome::$actions_req is deprecated in /web/htdocs/www.greenpage.it/home/wp-content/themes/vmag/inc/welcome/welcome.php on line 30
Diabete di tipo 2: può essere invertito con 600 calorie al giorno – Greenpage – un mondo ecosostenibile
Home > Vita Più > Benessere > Diabete di tipo 2: può essere invertito con 600 calorie al giorno

Diabete di tipo 2: può essere invertito con 600 calorie al giorno

Il diabete di tipo 2 sarebbe reversibile, portando avanti una dieta a basso contenuto calorico basata sul consumo di sole 600 calorie al giorno nel corso di 8 settimane. Lo hanno scoperto gli scienziati dell’Università di Newcastle.         I ricercatori sono riusciti a dimostrare che le calorie in eccesso portano ad avere un fegato grasso.

 

Questo processo induce l’organismo a produrre troppo glucosio. Il grasso in eccesso viene passato al pancreas, le cellule che producono insulina cominciano a soffrire di insufficienza e determinano la comparsa dell’iperglicemia.

Questa inversione del diabete rimarrebbe attiva per almeno 10 anni dopo. Inoltre una dieta ipocalorica contribuisce a far perdere peso corporeo, altra condizione essenziale per stimolare il corpo a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Il professor Roy Taylor, che ha studiato per molti anni questa situazione, ha affermato che la vera importanza di questa scoperta è per i pazienti stessi. Già entro una settimana della partenza della dieta la situazione di salute dei pazienti cominciava a migliorare.

Lo studio risulta fondamentale, perché il diabete di tipo 2 non è affatto innocuo, ma è una malattia che può portare a delle altre complicazioni, come l’insufficienza cardiaca, patologie a carico dei reni e cecità. Gli esperti spiegano che il grasso in eccesso nelle cellule deputate alla produzione di insulina provoca la perdita di questa funzione specializzata.

È come se le cellule si mettessero in “modalità di sopravvivenza” e non contribuiscano più al benessere generale del corpo. La perdita di grasso invece consentirebbe la ripresa delle loro funzioni specifiche nella produzione di insulina.

 

 

Gianluca Rini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *