Home > Eventi > FederBio a Sana 2017

FederBio a Sana 2017

Apre venerdì 8 settembre SANA 2017 – il Salone internazionale del biologico e del naturale – organizzato da BolognaFiere con la storica collaborazione di FederBio. FederBio sarà presente in fiera presso il padiglione 26, stand C82/C84. Aziende, operatori, buyer e appassionati si danno appuntamento nel Quartiere fieristico di Bologna per la quattro giorni di riferimento del mondo del biologico e del naturale, ricca di appuntamenti tradizionali e molte novità. In prima linea nella promozione dei punti di forza e delle ultime opportunità del comparto biologico e biodinamico, FederBio approfondirà, in occasione di convegni e workshop tematici, alcuni degli argomenti più attuali e importanti per lo sviluppo del settore: la riforma del regolamento europeo, la necessità dei servizi alle imprese, la sostenibilità ambientale e i nuovi dati del mondo bio.
Sarà proprio il dibattito sul nuovo quadro normativo europeo in materia di agricoltura biologica ad inaugurare la prima giornata del SANA 2017.
L’8 settembre 2017 alle ore 11:00 presso Sala Concerto, il convegno – “Quale regolamento per potenziare la crescita del biologico europeo?” – vedrà confrontarsi i rappresentanti delle principali organizzazioni europee del settore col Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali sugli aspetti della riforma del regolamento europeo necessari per sostenere l’affermazione del biologico come forma di agricoltura maggioritaria.
Commenta Paolo Carnemolla, presidente di FederBio: “I dati sul comparto biologico confermano l’andamento di crescita significativo. Solo in Italia nel 2016 si sono registrati incrementi record: +20% di aziende agricole, +25% di imprese di trasformazione e +20% di superfici agricole coltivate a metodo biologico. Una crescita dovuta anche ai cambiamenti del mercato, nel 2016 la domanda di prodotti bio ha infatti raggiunto il valore di 4.744 milioni di euro, sancendo come questa filosofia di consumo sia diventata parte del carrello degli italiani. Ci troviamo di fronte a uno scenario in cui l’agricoltura convenzionale sta perdendo sempre più competitività e redditività mentre il metodo biologico e il consumo di prodotti bio si stanno affermano in Italia e nel mondo. A fronte di questi positivi cambiamenti, le Autorità e le organizzazioni del settore sono chiamate a collaborare per definire e implementare strumenti normativi comunitari capaci di valorizzare e sostenere la crescita del comparto biologico nel pieno rispetto degli altri alti standard qualitativi che contraddistinguono il settore.”
(…)
FEDERBIO AL SANA 2017: GLI APPUNTAMENTI
Venerdì 8 settembre 2017
H. 11.00 – Convegno di apertura Sana 2017: Quale regolamento per potenziare la crescita del biologico europeo – Sala Concerto, Centro Servizi, 1° piano, Blocco D Evento organizzato da Bologna Fiere e FederBio.
H. 15.00 – Convegno: Tutti i numeri del Bio Italiano. Presentazione dei dati dell’Osservatorio SANA – Sala Notturno – Centro Servizi, 1° piano, Blocco D. Evento organizzato da Nomisma e SANA in collaborazione con SINAB, ISMEA, FederBio e AssoBio.
H. 16.30 – Convegno: Servizi alle imprese: Il Salto Di Qualità Per Il Biologico Italiano – Sala Notturno – Centro Servizi, 1° piano, Blocco D. Evento organizzato da FederBio.
Sabato 9 settembre 2017
H. 10.00 – Convegno: I biodistretti per lo sviluppo e l’attuazione di strategie collaborative di sostenibilità ambientale – Sala Allegretto, Centro servizi 1° piano – Blocco C-D Evento organizzato da ENFAP Emilia Romagna con il sostegno di FederBio.
H. 15.00 – Convegno: Attenti a quei due. Il mercato biologico nel canale specializzato e nella GDO – Sala Notturno, Centro servizi 1° piano, Blocco D. Evento organizzato da AssoBio in collaborazione con Nielsen.
Lunedì 11 settembre 2017
H. 10.00: Convegno – Biologico 3.0: stato dell’arte e casi studio di buone pratiche nel mediterraneo (english version) – Sala Notturno, Centro servizi 1° piano, Blocco D. Evento organizzato Organic Action Network Italia & Ifoam Agribiomediterraneo.

 

FederBio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *