Warning: Constant WP_DEBUG already defined in /web/htdocs/www.greenpage.it/home/wp-config.php on line 82

Deprecated: Creation of dynamic property Accesspress_Mag_Welcome::$actions_req is deprecated in /web/htdocs/www.greenpage.it/home/wp-content/themes/vmag/inc/welcome/welcome.php on line 30
Telefoni cellulari sempre più verdi – Greenpage – un mondo ecosostenibile
Home > Tecnologia > Elettronica ed informatica > Telefoni cellulari sempre più verdi

Telefoni cellulari sempre più verdi

telefoni ecologici

Una nuova sfida tra i produttori di telefonini sono i cellulari sempre più “verdi”. Questi sono realizzati con materiali ecocompatibili, alimentati da energia solare o, secondo una visione più futuristica, da soluzioni zuccherine.

Fino ad ora le priorità principali per i telefonini sono state estetica e hi-tech ma adesso si è aggiunta l’eco-compatibilità. Infatti, costruire 100 grammi di telefonino vuol dire utilizzare 30 chilogrammi di materiali, molti dei quali sono tossici e dannosi per l’ambiente e con difficoltà di smaltimento. Per questo da giugno è possibile scegliere di mettere fine a questo problema grazie al ritiro “uno contro uno”, che consente a chi acquista un nuovo apparecchio di lasciare al negoziante il vecchio che poi sarà raccolto per un eventuale riciclaggio o per essere smalto in modo sicuro e appropriato senza danni per l’ambiente.

Insomma, anche in questo caso si sta cercando di percorrere la strada più “verde” e sul mercato dei telefonini inizia la sfida a suon di “sostenibilita”‘: Nokia che ormai da anni, elimina sempre più sostanze tossiche dai suoi prodotti; Sony Ericsson, che produce Elm, il telefono cellulare più ecologico sul mercato; Samsung che, oltre al telefono Blue Earth alimentato dall’energia solare, propone Restore, composto dal 77% di materiale riciclato, più il 27% di plastica riciclata per la mascherina esterna.

Insomma, sembra proprio che le aziende produttrici si stiano impegnando a garantire prodotti sempre più eco-friendly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *